LA SPERANZA DI D1OS

Il modo migliore per rendere un bambino buono è renderlo felice. La felicità non è solo il denaro e la ricchezza, la felicità è piccola, con le gambe corte, una voce stridula, una risata divertente e forte che ha negli occhi un solo dio, Diego Armando Maradona.

©Gianvito Greco (Periferia di Napoli, Marzo 2023)

Il reportage realizzato è stato scattato prevalentemente a San Giovanni  a Teduccio (NA). Il tema del progetto è, il calcio che ritrova la sua dimensione originaria, quella che ha trasformato un bambino nato in una delle tante periferie del mondo nel Pibe de Oro. Nello sguardo e nelle parole dei bambini della periferia di Napoli possiamo rivedere quel bambino e la sua voglia di rivalsa.

“Noi non vogliamo le ville, noi abbiamo questo” il murales del Pibe d’oro è il premio per un’infanzia che è vita e speranza ovunque sia vissuta. Non mi sono limitato a fotografare quei bambini, ma ho vissuto con loro, per comprendere, lontano dal circo mediatico e degli affari, quale significato abbia uno scudetto per chi di un campione imperfetto, e per questo amatissimo, ha fatto la sua divinità e la sua speranza.